Prof.ssa MARINA MARTANO

professore ordinario

Laureata in Medicina Veterinaria a Torino nel 1994, ha collaborato dal ’94 al ’98 con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana, a Candiolo (TO), presso il quale ha ottenuto una borsa di studio nel campo della biologia molecolare dell’osteosarcoma canino e umano.

Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia Veterinaria e Comparata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino; ha trascorso un periodo di 6 mesi presso il Veterinary Teaching Hospital di Urbana-Champaign, Illinois (USA), Dipartimento di Chirurgia Oncologica, e un altro presso il Veterinary Teaching Hospital di Madison, Wisconsin.

Dal 2002 al 2019 ha lavorato presso la sezione di Chirurgia del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dal 2015 come professore associato.

Da dicembre 2019 è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Si occupa di Chirurgia dei Tessuti Molli e Oncologia dei piccoli animali.

È autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; ha partecipato alla stesura di alcuni capitoli di due testi di oncologia veterinaria e preso parte in qualità di relatrice a congressi nazionali e internazionali.

 

Settori di maggiore interesse: chirurgia oncologica (sarcomi da iniezione felini, sarcomi dei tessuti molli, mandibola/mascella, mastocitoma, osteosarcoma, carcinoma squamoso del muso del gatto), chirurgia ricostruttiva, chirurgia dell’orecchio.

E-mail: marina.martano@unipr.it