Prof. FAUSTO QUINTAVALLA

professore ordinario

Professore di Prima Fascia per il S.S.D. VET/08 -  Clinica Medica Veterinaria afferisce al Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma

È presidente del Master di II livello in “Medicina Comportamentale Cognitivo-Zooantropologica” e del Master di I livello in “Istruzione Cinofila Cognitivo-Zooantropologica”, entrambi attivati dall’Ateneo di Parma.

È inoltre componente dell’OPBA (Organismo Preposto al Benessere degli Animali) e del Comitato Scientifico di Area 07 – Scienze Agrarie e Veterinarie per il triennio 2018-2021 del medesimo Ateneo.

L'attività di ricerca, principalmente indirizzata sulla farmacologia clinica e sulla individuazione di nuovi protocolli terapeutici nell’ambito della clinica degli animali d’affezione, è testimoniata da oltre 250 memorie a stampa pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. All’attivo presenta inoltre diverse attività editoriali.

Relatore su invito a numerosissimi convegni, seminari nazionali ed internazionali, nonché chairman e componente di comitati scientifici internazionali organizzati da Università, Società Scientifiche, Ordini Professionali, Aziende Unità Sanitarie Locali e Aziende del Farmaco Veterinario. Dal 1990 è Socio Onorario SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e dal 2001 dell'AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali). Ha ricoperto il ruolo di Presidente AIVPAFE (Associazione Italiana Veterinari Patologi Felini) dal 1999 al 2005 e Presidente AIVPA dal 2008-2011. Da ottobre 2014 ad oggi è Vice-presidente AIVPAFE. Dal 2006 ad oggi è direttore scientifico della rivista “Rassegna di Medicina Felina”.

Svolge regolare attività in OVUD occupandosi prevalentemente di Medicina Interna con particolare interesse alla Gastroenterologia e alla Oncologia Medica.

E-mail: fausto.quintavalla@unipr.it