Dott. TIZIANO IEMMI

dottorando

Si laurea con lode nel novembre 2008 con la tesi dal titolo “Diagnostica per immagini nelle specie aviari”. Nel 2009 svolge un’Externship presso il Dipartimento di Medicina Zoologica (exotic and wild animals medicine) dell’Università di Utrecht (Olanda) durante il quale si occupa di medicina e chirurgia delle specie selvatiche ed esotiche. Dal 2010 inizia l’attività di libero professionista occupandosi esclusivamente di medicina degli animali selvatici ed esotici, concentrandosi in primis sulla medicina aviare e la gestione delle collezioni ornitologiche.

Nel 2014 svolge un periodo di formazione presso il Souq Waqif Falcon Hospital (Doha – Qatar), periodo di approfondimento delle tematiche relative la gestione, la riproduzione, la medicina e la chirurgia nei rapaci da falconeria. Nel 2017 consegue il diploma di specializzazione in Tecnologie e Patologia Aviare, del Coniglio e della Selvaggina” presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2018 frequenta il Master di II livello in “Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali” presso il Dipartimento di Scienze Medico - Veterinarie dell’Università di Parma.

Dal 2019 inizia un percorso di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Parma nell’ambito della tossicologia negli uccelli. Dal 2007 è membro SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e dal 2012 membro AAV (Association of Avian Veterinarians). Presso l’OVUD si occupa di Animali Non Convenzionali.

E-mail: tiziano.iemmi@unipr.it