Dot. MARIO ANGELONE

Medicina e chirurgia equina

Laureato in Medicina Veterinaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Parma e abilitato all’esercizio della professione nello stesso anno.
Nell’Aprile 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Ortopedia degli Animali Domestici” presso la Sezione di Clinica Chirurgica e Medicina d’Urgenza del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma discutendo la tesi dal titolo “Artroscopia delle articolazioni sinoviali delle vertebre cervicali nel cavallo”; durante il dottorato ha frequentato la Sezione di Chirurgia e Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Perugia coordinata dal Prof. Marco Pepe frequentando l’Unità Operativa Grandi Animali.
Da Agosto a Ottobre 2007 è Visiting Fellow presso il Large Animal Surgery Service della Cornell University (Ithaca, USA).
Dall’anno accademico 2009 è Professore a Contratto per la Didattica Integrativa di Clinica Chirurgica equina presso l’università di Parma.
Dal 2012 al 2018 è assegnista di ricerca in “Equine Surgery” per il Settore Scientifico Disciplinare VET/09 (Clinica Chirurgica Veterinaria) del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie di Parma, occupandosi dello “Studio di nuovi potenziali agenti terapeutici nelle patologie degenerative articolari del cavallo sportivo” e seguendo in prima persona la gestione medica e chirurgica di tutti i pazienti equini riferiti presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Università di Parma.
Dal 2014 al 2017 è Cultore della Materia per la disciplina Clinica Chirurgica e Medicina Operatoria presso l’Università di Parma. Attualmente presso l’OVUD si occupa di medicina e chirurgia equina.
Ha partecipato a corsi di formazione internazionali riguardanti la chirurgia della specie equina. È stato componete e attualmente ricopre incarichi di componente di gruppi di ricerca nell’ambito della medicina equina. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali di interesse clinico-chirurgico e relatore a congressi nazionali e internazionali riguardanti la specie equina.
In Italia è responsabile della gestione sanitaria di molte manifestazioni quali Pali e Giostre in cui vengono utilizzati cavalli.

E-mail: mario.angelone@unipr.it