Medicina trasfusionale

 

Anche i nostri animali possono donare il sangue per salvare la vita dei propri simili in difficoltà! 


La trasfusione di sangue ha la finalità di migliorare la condizione clinica del paziente permettendo di far fronte in maniera imminente ai deficit perfusionali che caratterizzano le gravi anemie e dando al personale medico il tempo di eseguire gli accertamenti diagnostici necessari e di attendere la risposta del paziente alle prime terapie impostate. 
In molti casi i trattamenti trasfusionali possono salvare la vita di un animale ma purtroppo il sangue e i suoi derivati sono difficilmente reperibili. 
Per questo motivo il vostro aiuto è indispensabile per il nostro lavoro. 
 
Presso l’OVUD è attivo un servizio trasfusionale dove cani e gatti, grazie alla sensibilità e all’altruismo dei loro proprietari, donano il proprio sangue per animali che si trovano in pericolo di vita. Ogni unità di sangue può aiutare a salvare altre vite!! 
 
Per poter essere un donatore occorre che il vostro pet abbia le seguenti caratteristiche: 
 
- I cani devono avere un peso superiore ai 25 kg 
- I gatti devono avere un peso superiore ai 5 kg 
- Devono avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni  
- Devono essere in buono stato di salute, regolarmente sottoposti ai trattamenti antiparassitari e vaccinati contro le principali malattie infettive.  
 
È necessario che i cani e i gatti siano docili e non restii alla manipolazione in modo da evitare contenzioni stressanti o farmacologiche. 
 
Se il tuo cane/gatto ha queste caratteristiche abbiamo bisogno di lui.  
 
Entra a far parte del nostro team di donatori!