Medicina comportamentale

Il cambiamento del nostro stile di vita, l’ampliamento delle zone urbane e l’aumento delle adozioni, spesso provenienti da contesti differenti rispetto a quello in cui abitiamo, ha comportato un incremento delle problematiche comportamentali dei nostri animali domestici. 
Il Medico Veterinario esperto in comportamento è la figura che si occupa di delineare il quadro comportamentale e caratteriale di un soggetto, diagnosticare problematiche o patologie comportamentali, prescrivere un’adeguata terapia sia biologica che comportamentale e monitorarla tramite visite di controllo. Molto spesso le problematiche cliniche influenzano gli aspetti comportamentali e viceversa, pertanto è fondamentale affrontare eventuali cambiamenti quanto prima e prevenire alterazioni. 
Per quanto riguarda i cani è quasi sempre necessario che la terapia comportamentale prescritta venga seguita esternamente da un Educatore o Istruttore cinofilo qualificato, in accordo con quanto prescritto dal Medico veterinario. 
È possibile prendere appuntamento per svolgere prime visite comportamentali di cani e gatti, visite di controllo di cani e gatti per disturbi già diagnosticati e\o in terapia, consulenze preadottive per quanto riguarda la scelta di cani e gatti. Inoltre, per quanto riguarda i cani, è possibile svolgere anche prime consulenze di tipo educativo, puppy class e visite relative ad alterazioni comportamentali nei soggetti anziani.