Degenze e terapia intensiva

L’ OVUD offre un servizio di pronto soccorso H24 con la possibilità di ospedalizzare pazienti critici e non, che richiedono monitoraggio e terapie continuative. Il personale medico è presente 24 ore su 24 e sempre affiancato da due studenti iscritti al quinto anno di Medicina Veterinaria, assicurando l’assistenza necessaria agli animali ricoverati.  
Il reparto di Degenza e Terapia Intensiva è composto da un locale adibito a terapia intensiva, di locali distinti per la degenza cane e la degenza gatto e di un locale isolato riservato ai pazienti affetti da malattie infettive. 

 


Dispone di strumentazione tecnologica specialistica per il trattamento e il sostegno dei pazienti ricoverati come: 


Dispositivi infusionali (pompe a siringa e volumetriche) 
Gabbie ossigeno 
Emogasanalisi 
Monitor multiparametrici per monitoraggio ECG, pressione venosa, pulsossimetria 
Ecografo per ecografia point-of-care  
Inoltre i pazienti di terapia intensiva che necessitano di supporto vitale avanzato come narcosi e ventilazione assistita sono assistiti singolarmente da un Medico Veterinario.  
Per tutti i pazienti ricoverati sono sempre a disposizione i servizi di diagnostica e i servizi specialistici.  
 


E’ possibile far visita al proprio animale ricoverato in orari prestabiliti nei giorni feriali e accordandosi con il Medico di turno nei giorni festivi.  
La comunicazione con il proprietario avviene giornalmente per via telefonica ed i cambiamenti di condizione clinica dei pazienti ricoverati vengono tempestivamente comunicati.  
 
Lo scopo del nostro lavoro è quello di garantire le migliori cure mediche ai nostri pazienti, ma anche di non far mancare loro il massimo dell'assistenza e della cura per aiutarli nell'affrontare al meglio il periodo di ospedalizzazione.