Dove siamo

Anestesia

La finalità primaria del servizio è ottenere il massimo confort per il paziente minimizzando stress e dolore, ma garantendo l’omeostasi delle funzioni vitali in ogni fase della procedura anestesiologica.  
Il servizio inizia con la visita preanestesiologica del paziente. In questa prima fase è fondamentale l’interazione tra anestesista e proprietario, che ha il compito di fornire le informazioni necessarie per comprendere le problematiche presenti nel paziente. Al termine di questa fase, l’anestesista spiega dettagliatamente al cliente i rischi correlati alla procedura anestesiologica e il proprietario firma il consenso informato. 
Il protocollo anestesiologico è scelto sulla base della valutazione clinica del paziente e del tipo di procedura a cui deve essere sottoposto. I farmaci utilizzati annoverano le più recenti molecole disponibili per l’anestesia e la terapia del dolore. Si eseguono anestesie generali sia per via inalatoria sia per via infusionale (TIVA, PIVA) e anestesie locoregionali. Il monitoraggio del paziente e il controllo del dolore sono due degli obiettivi primari del servizio. Il raggiungimento di questi scopi è ottenuto avvalendosi di moderne strumentazioni quali ventilatori meccanici, monitor multiparametrici, pompe siringa, pompe volumetriche e tecniche di analgesia preventiva e multimodale. 
Al termine dell’anestesia, il paziente è condotto nel reparto di Degenze e Terapia Intensiva dove si segue il risveglio fino al completo recupero di tutte le funzioni vitali.   
L'Anestesista interagisce attivamente con il proprietario anche nella fase successiva all’anestesia illustrando gli effetti indesiderati che possono insorgere nelle 24 ore post anestesia, la ripresa dell’alimentazione e la valutazione/interpretazione dei segni di dolore. La corretta gestione domiciliare del paziente in termini di alimentazione e analgesia è una componente fondamentale per il buon decorso postoperatorio. 
 
Il servizio di anestesia non si limita alla gestione del paziente chirurgico ma, collaborando con altri servizi dell'OVUD, offre un supporto per il trattamento del dolore e il monitoraggio del paziente critico. 
 
Il servizio garantisce la presenza diurna in OVUD di almeno un anestesista da lunedì a venerdì. Sabato, domenica, festivi e nelle ore notturne il servizio è assicurato da un anestesista reperibile.   
 
Il servizio è contattabile via mail al seguente indirizzo: anestesia.ovud@unipr.it